home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

XI Giornata Nazionale del Respiro


Domani, sabato 28 maggio 2005 si celebra l'XI Giornata Nazionale del Respiro, un'occasione per promuovere la diagnosi precoce delle malattie respiratorie e sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni su questa tipologia di affezioni.



Anche nell'edizione di quest'anno si cercherà di favorire iniziative di educazione e promuovere l’integrazione fra gli specialisti ed i medici di medicina generale.
Lo slogan adottato per il 2005 è «non è ora di controllare il filtro dell'aria?», un modo simpatico per sottolineare con forza l'importanza dei polmoni, l’organo a più diretto contatto con l’aria che respiriamo.



Le malattie croniche dei polmoni, causate in primo luogo da fumo di sigaretta e inquinamento, sono tuttora in costante ascesa, a differenza di altre malattie croniche diminuite negli ultimi anni.
Nonostante questo l'attenzione che la popolazione riserva a questo pericolo e ai dati sull’emissione di inquinanti nell’atmosfera risulta insufficiente.



La Giornata Nazionale del Respiro è un’importante occasione di sensibilizzazione: tutti i cittadini che necessitino di informazioni, che desiderino fare una spirometria o che abbiano bisogno di un conforto in merito a loro dubbi potranno accedere ai 210 centri di pneumologia aperti sul territorio nazionale in piazze scuole e ospedali.
Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti www.pneumologiospedalieri.it e www.aiponet.it


27/05/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati